 |
| Dom |
Lun |
Mar |
Mer |
Gio |
Ven |
Sab |
| |
|
|
01
|
02
|
03
|
04
|
|
05
|
06
|
07
|
08
|
09
|
10
|
11
|
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
|
 | Eventi della settimana |  |  | | Nessun evento per questa settimana |
|
|
|
 |
 |
 |
|
Life-Ursus
L’8 gennaio 1999 viene siglato tra il Parco Naturale Adamello Brenta (PNAB) e l’Associazione Cacciatori Trentini (ACT) un accordo quadro triennale non oneroso, per lo svolgimento di azioni finalizzate alla conservazione dell’Orso bruno, instaurando così un rapporto di collaborazione in previsione del progetto di immissione di orsi denominato Life-Ursus. |
Nel contesto dello specifico studio di fattibilità, realizzato dall’INFS nel 1998, un’indagine demoscopica ha portato a verificare come sull’intera area di studio la percentuale di cacciatori favorevoli all’immissione sia del 68% (22% i contrari), contro una media generale pari rispettivamente al 73% e 18%, quindi sostanzialmente non differente in maniera significativa.
Con l’accordo l’ACT si è impegnata a coinvolgere il proprio personale di sorveglianza, formato tecnicamente, nel monitoraggio radiotelemetrico degli orsi. L’impegno è proseguito nel triennio 2000-2002, con alcuni avvicendamenti tra i Guardiacaccia addetti, sulla base di uno sforzo pari a 15 giornate/mese nel periodo gennaio-agosto e 8-10 giornate/mese da settembre a dicembre. L’Associazione si è inoltre impegnata a comunicare l’iniziativa del progetto alle proprie sedi periferiche ed a tutti i cacciatori, garantendo una costante loro informazione sugli sviluppi dell’operazione (principalmente tramite la rivista associativa “Il Cacciatore Trentino”) ed un loro coinvolgimento diretto.
L’ACT è inoltre rappresentata ufficialmente in seno al Comitato Progetto Orso, in relazione ai contenuti della revisione delle Linee Guida per l’organizzazione e la realizzazione dell’intervento di immissione di orsi nel Parco Naturale Adamello Brenta.
|
|
|
|