Il Distretto Ledro è situato nella parte sud-occidentale della Provincia di Trento conï¬nando a sud con la limitrofa Provincia di Brescia. L’unità si estende su una superï¬cie di oltre 15 mila ettari ed è composto da sei Riserve di caccia. Dai 300 metri del fondovalle nei pressi di Biacesa, da cui possiamo intravedere il Lago di Garda e dove riscontriamo la presenza del leccio (pianta mediterranea), arriviamo alle cime più alte con i 2.250 metri del Monte Cadria - nel complesso montuoso del Cadria-Altissimo - ed i quasi 2.000 metri del Monte Tremalzo nella catena delle Alpi di Ledro ai conï¬ni della Provincia di Brescia.
Il territorio esalpico caratterizzato dalla presenza di bosco misto, alternato a prativi, ha in passato creato le condizioni per ospitare alte densità di Capriolo. Dopo una fase di crisi della specie,culminata negli anni 2004-2006, il Capriolo ha recuperato densità soddisfacenti in questi ultimi anni assestandosi su una stima primaverile di circa 700-900 capi.
Si sta assistendo invece da qualche anno ad una rapida colonizzazione del cervo che sta creando le condizioni per un veloce, quanto inaspettato, incremento numerico. Dopo anni di presenza a bassa densità sembra incrementato, negli ultimi cinque anni, in maniera notevole la presenza del camoscio sia sul gruppo di Cadria che su quello di Ledro.