OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ E TRASPARENZA
Adempimenti ai sensi dell'art. 14.1/2 D.Lgs 3 luglio 2017 n. 117 - (Codice del Terzo Settore)
Il D.Lgs. n.117 del 3 luglio 2017 stabilisce che gli enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a centomila euro annui devono in ogni caso pubblicare annualmente e tenere aggiornati nel proprio sito internet gli eventuali emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati. Relativamente a quest' aspetto si riportano di seguito i compensi e rimborsi attributi negli anni:
2021
i compensi attribuiti nell'anno agli amministratori ammontano a 26.999,83€ lordi;
i compensi attribuiti e spettanti nell'anno ai componenti dell'organo di controllo ammontano a 16.113,76€;
a fronte di spese vive documentate i rimborsi spese attribuiti nell'anno ai componenti degli organi di amministrazione e ai volontari ammontano a 7.229,92€ (n°13).
2022
i compensi attribuiti nell'anno agli amministratori ammontano a 26.999,76€ lordi;
i compensi attribuiti e spettanti nell'anno ai componenti dell'organo di controllo ammontano a 17.943,37€;
a fronte di spese vive documentate i rimborsi spese attribuiti nell'anno ai componenti degli organi di amministrazione e ai volontari ammontano a 5.382,79€ (n°14).
2023
i compensi attribuiti nell'anno agli amministratori ammontano a 27.000,70€ lordi;
i compensi attribuiti e spettanti nell'anno ai componenti dell'organo di controllo ammontano a 17.753,05€;
a fronte di spese vive documentate i rimborsi spese attribuiti nell'anno ai componenti degli organi di amministrazione e ai volontari ammontano a 7.345,34€ (n°12).
Il D.Lgs. n.117 del 3 luglio 2017 stabilisce inoltre che gli enti del Terzo settore con entrate annue, comunque denominate, superiori al milione di euro pubblichino sul proprio sito internet il Bilancio sociale (qui collegamento).
Si riportano inoltre di seguito i collegamenti allo Statuto dell’Associazione Cacciatori Trentini APS e all’ Organigramma della stessa.
Adempimenti ai sensi dell’art.1.125 della Legge 4 agosto 2017, n. 124 - (Obblighi di pubblicità a carico di soggetti che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni o altri soggetti pubblici)
La legge n.124 del 4 Agosto 2017 (Legge Annuale per il mercato e la concorrenza), all’art.1 comma 125 configura una serie di obblighi di pubblicità a carico di soggetti (tra cui anche le associazioni) che intrattengono rapporti economici con le Pubbliche Amministrazioni o con altri soggetti pubblici. La disposizione prevede che tali soggetti pubblichino, nei propri siti o portali digitali le informazioni relative a «sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere», superiori a 10.000 Euro. La pubblicità deve essere assicurata, con riferimento agli importi percepiti in ciascun anno, entro il 30 giugno dell’anno successivo.
Ai sensi dell’articolo 21 della L.P. 24/91, la Provincia concorre alle spese sostenute dall’ente gestore relative al personale impiegato nella vigilanza venatoria, nella predisposizione dei programmi di prelievo e per le altre attività, espressamente indicate in apposita Convenzione stipulata tra l’Associazione Cacciatori Trentini e la Provincia Autonoma di Trento. Il contingente di detto personale è determinato nella stessa Convenzione che vincola l’Associazione a retribuire il proprio personale in misura non inferiore alle omologhe figure professionali dipendenti dalla Provincia. In tal senso, il concorso finanziario della Provincia Autonoma di Trento è riassunto nella tabella sotto riportata:
Contributi ricevuti dall’Associazione Cacciatori Trentini – APS CF 80010150227 | |||
Soggetto erogatore | Importo annuo | Causale | Data erogazione |
Provincia Autonoma di Trento | 836.000 € | Concorso finanziario ex art. 21 LP 24/91 | In 2 rate 06/06/2023 – 12/10/2023 |
Provincia Autonoma di Trento | 836.000 € | Concorso finanziario ex art. 21 LP 24/91 | In due rate 26/07/2022 – 14/10/2022 |
Provincia Autonoma di Trento | 836.000 € | Concorso finanziario ex art. 21 LP 24/91 | In due rate 22/07/2021 – 25/10/2021 |
Provincia Autonoma di Trento | 836.000 € | Concorso finanziario ex art. 21 LP 24/91 | In due rate 25/06/2020 – 08/10/2020 |
Provincia Autonoma di Trento | 836.000 € | Concorso finanziario ex art. 21 LP 24/91 | In due rate 26/07/2019 – 25/11/2019 |
Provincia Autonoma di Trento | 836.000 € | Concorso finanziario ex art. 21 LP 24/91 | In tre rate 01/10/2018 – 23/10/2018 – 21/11/2018 |
Adempimenti ai sensi del DPCM 23 luglio 2020 (modalità e termini per l'accesso al riparto del 5 per mille)
Il DPCM del 23 luglio 2020 definisce le modalità e i termini per l’accesso al riparto del 5 per mille, elencando come beneficiari del contributo anche gli enti del Terzo settore (Ets), comprese le APS.
A tal riguardo i proventi del 5 per mille percepiti dall'Associazione Cacciatori Trentini risultano essere:
L' Associazione, per lo svolgimento delle attività funzionali all’esercizio dei compiti connessi con il ruolo di Ente gestore della caccia, all’interno del compendio di proprpietà in località Casteller, ha in concessione dalla P.A.T. - con decorrenza 1 luglio 2023 per la durata di 9 anni a titolo gratuito ai sensi dell’articolo 38 commi 5 e 6 della L.P. 19 luglio 1990, n. 23 (Determinazione n° 7140 d.d. 30/06/2023 adottata dal Servizio Foreste) - le particelle p.f. 1379/8 - p.f. 1379/23 – p.f. 1379/31 – p.f. 1379-32 – p.f. 1379-34 – p.f. 1379/35 per un totale di 2.443 mq.