
PROGETTO RUDY
Educazione ambientale per le scuole: scopriamo insieme la fauna selvatica del Trentino
Da diversi anni, l’Associazione Cacciatori Trentini promuove con impegno una campagna di educazione ambientale rivolta agli alunni della scuola primaria, intitolata:
“Impariamo a conoscere gli animali selvatici del Trentino”.
Il progetto prevede incontri in aula condotti dai Guardiacaccia dell’Associazione e l’obiettivo è avvicinare i più piccoli alla conoscenza della fauna del nostro territorio, utilizzando un linguaggio semplice e coinvolgente per spiegare le caratteristiche biologiche, il comportamento degli animali e il loro rapporto con l’ambiente naturale.
Le attività sono supportate da materiali didattici dedicati, numerosi reperti naturali che gli alunni possono toccare e osservare da vicino, e un libretto illustrato che descrive gli animali e i loro habitat in modo chiaro e accessibile.
I contenuti proposti si integrano con i programmi scolastici e offrono agli insegnanti interessanti spunti per ulteriori approfondimenti in classe.
L’intero percorso è completamente gratuito: tutti i costi, compresi i materiali didattici distribuiti, sono interamente sostenuti dall’Associazione Cacciatori Trentini.
Grazie al crescente interesse e alla positiva accoglienza da parte di scuole e famiglie, l’iniziativa coinvolge ogni anno oltre duemila alunni in un’esperienza educativa unica e formativa, che unisce conoscenza, rispetto e sensibilizzazione verso la natura che ci circonda.
| Progetto Rudy ACT |